SegnalazioniTosti 'sti testi

Da stasera su Radio Gwen con Tosti ‘sti testi!

Tempo di lettura: circa 2’00”.  /// Una segnalazione. ///

Da questa sera e ogni primo giovedì del mese dalle 19.30 alle 20.30, sarò al microfono di Radio Gwen per condurre un nuovo programma chiamato Tosti ‘sti testi.


tostistitesti_6_web


Da stasera su Radio Gwen con Tosti ‘sti testi!


Questa sera parte un nuovo programma su Radio Gwendalyn, radio culturale indipendente della Svizzera Italiana. Sarò al microfono ogni primo giovedì del mese dalle 19.30 alle 20.30, in diretta da Chiasso, con Tosti ‘sti testi.

Ma di cosa tratta il programma? Be’, in sostanza, semplicemente di quello che dicono le canzoni.

Accanto ai manuali d’istruzione e ai foglietti illustrativi, i testi delle canzoni sono probabilmente fra le parole a cui facciamo meno caso. Soprattutto se sono in una lingua che non conosciamo bene, che sia l’inglese, lo svizzero tedesco o il lingala.

Tosti ‘sti testi si propone, per una volta, di porre l’accento sui testi, invece che sull’aspetto musicale dei brani. Di addentare con gusto significati e messaggi. Di esplorare con la lingua la genesi dei pezzi, alla ricerca di ciò che un artista voleva dirci o raccontarci con la sua musica.

Al microfono, come detto, ci sarò io che credo ‒ forse un po’ ingenuamente ‒ che le parole abbiano ancora qualcosa da dire. Anche quelle in musica. Fra una puntata e l’altra, potrete scoprire di più e interagire con il programma tramite la pagina facebook di Tosti ‘sti testi.

Stasera vi parlerò in particolare dell’artista somalo-canadese K’naan. E già sin d’ora, su facebook potete trovare un paio di gustose anticipazioni: la prima canzone che vi farò ascoltare in questa prima puntata; e il video di una canzone straconosciutissima, che viene spesso utilizzata un po’ a sproposito.

Fossi in voi, “likeerei” immediatamente Tosti ‘sti testi!


Come fare ad ascoltare

Radio Gwen è nata come radio web. Grazie al crowdfunding della scorsa estate, sarà presto anche in DAB+ e si potrà ascoltare anche sulla vostra autoradio. Per il momento, però, è ancora una radio web only. Questo vuol dire che potete ascoltarla sul vostro computer o sul vostro telefonino.

Se avete quest’ultimo, dovete scaricare la app di Swiss Internet Radios, disponibile sia per Android che per iOS. Se volete ascoltarla sul vostro computer, collegatevi invece al sito internet di Radio Gwen: www.radiogwen.ch. A questo punto, in alto a destra trovate le icone dei vari programmi con i quali potete ascoltare il live streaming. Scaricate il file .m3u, cliccandoci sopra, e apritelo con VLC, iTunes, Real Player, Windows Media Player, Rhythmbox Music Player o qualsiasi altro lettore multimediale avete installato sul vostro dispositivo. La prossima volta che vorrete ascoltare la diretta di Radio Gwen, vi basterà aprire il vostro programma preferito, senza più scaricare nulla da internet.

In alternativa, se volete ascoltare direttamente dal vostro browser, nel sito di Radio Gwendalyn, in alto a sinistra, cliccate su “Ascolta”. Nella nuova pagina che si apre, cliccate sull’icona “Ascolta” e si aprirà un lettore grazie al quale potrete ascoltare la diretta.

Se invece per stasera avete già altri impegni, non disperate. Sarà presto disponibile anche il podcast, riascoltabile quando volete direttamente dal sito di Radio Gwen!


Articolo modificato dopo la prima pubblicazione, per aggiungere indicazioni su come ascoltare Radio Gwen.

L’immagine è una versione modificata di “Toast’d Chick’n Pesto Sando”, Creative Commons BY-NC-SA Joe Mud (https://www.flickr.com/photos/joemud/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*