SegnalazioniTosti 'sti testi

Tosti ‘sti testi con gli Eleonore Quartet

Tempo di lettura: circa 2’00”. /// Una segnalazione. ///

Per la prima volta a Tosti ‘sti testi degli ospiti in diretta. E gli Eleonore Quartet, oltre a spiegarci di cosa parlano e raccontano le loro canzoni, ci hanno deliziati con un paio di pezzi live in acustico direttamente dallo studio di Radio Gwendalyn.



Tosti ‘sti testi con gli Eleonore Quartet


Puntata speciale, la quarta di Tosti ‘sti testi, di cui qui trovate il podcast. In diretta dallo studio di Radio Gwen abbiamo accolto e ospitato gli Eleonore Quartet, che sono venuti a presentarci il loro nuovo lavoro: Ora più che mai.

Con loro ho parlato della loro musica e del loro modo di scrivere le canzoni, alcune delle quali hanno testi davvero molto evocativi e poetici, come La neve, una canzone che parla di dipendenze e del fatto che, a volte, ci lasciamo attrarre da sostanze o attività che ci danno un piacere immediato, allontanandoci però in modo pericoloso dalla vita reale, in qualche modo annullandoci. Oppure come la bellissima Suono per la strada, di cui tempo fa avevano anche fatto un altrettanto bellissimo, evocativo e poetico videoclip.



Anche un paio di live acustici in diretta radio

E a proposito di Suono per la strada, gli Eleonore Quartet ci hanno fatto un bellissimo regalo. Sono arrivati a Chiasso con i loro strumenti e ce l’hanno suonata live, in acustico, in diretta radiofonica. Se volete ascoltare anche quella versione, andate come detto a ripescarvi il podcast.

Ma non è finita qui, perché prima di quella canzone, dal vivo ci hanno suonato anche un’altra canzone, meno conosciuta, tratta dal loro album uscito il 3 marzo scorso. Si tratta di Foto in bianco e nero e parla di due foto. La prima, pubblicata su un social network, dura un minuto. E dopo qualche pollice in su e a malapena un’ora di vita, diventa già vecchia. L’altra, in bianco e nero, «da cent’anni appesa al muro», continua invece ancora oggi a raccontare una storia.

Innsomma, io non posso che consigliarvi di correre a comprare il loro album, Ora più che mai. Purtroppo, come abbiamo scherzato durante la diretta, sarà difficile trovarlo “nei migliori negozi di dischi”, dato che ne sono ormai rimasti davvero pochi. Ma fatelo, assolutamente! Correte a chiederlo in un negozio di dischi. In alternativa, lo trovate in tutti gli store digitali, mentre il CD potete ordinarlo direttamente dal loro sito: eleonorequartet.ch.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*