Tempo di lettura: circa 4’30”. /// Una segnalazione. ///
Radio Gwen ha bisogno del tuo aiuto. Forse lo sai già. Forse hai già versato la tua parte. Forse ci hai pensato più volte, ma non lo hai ancora fatto. Ecco, adesso mancano solo 7 giorni alla fine della campagna di crowdfunding. E io ti voglio dare 7 buoni motivi per far parte di questa Storia forse piccola, ma con la S maiuscola.
7 buoni motivi per sostenere Radio Gwen
- Sii un figo invece di sentirti un figo! ‒ Sentirsi fighi è facile. Non c’è nemmeno bisogno di fare concretamente qualcosa. Basta pavoneggiarsi. Tirarsela. Dirsi davanti allo specchio che si è il più meglio del mondo. Ma per essere davvero dei fighi, c’è letteralmente poco da fare: una sola cosa, una singola azione, ma che sia concreta. Sostenere con un gruzzolo più o meno consistente una webradio come Radio Gwendalyn, per esempio. Ma che dico, una webradio? Una portentosa realtà di casa nostra che rischia di sparire per sempre dai radar radiofonici. Insomma, poco importa che tu lo faccia con 10.- o con 1’000.-. Questo dipende da quanto puoi dare. Essere fighi non prevede classifiche né graduatorie. Essere fighi necessita però di quest’azione concreta, piccola o grande che sia.
- Dai su il volume alle voci e ai suoni, invece che al rumore di fondo! ‒ Il rumore di fondo è quello di chi si lagna ché in Ticino non si fa mai niente, e poi non fa niente a parte lamentarsi, ché in Ticino non succede mai niente. Quel rumore di fondo resterà, non ho nessun dubbio a riguardo. Ma sostenere Radio Gwen nel suo passaggio al DAB+ equivale a sostenere non solo la sua voce e il suo suono, ma la voce e i suoni di molte altre persone che fanno e creano e si sbattono invece di passare il tempo a lamentarsi. Vuoi mettere la differenza che puoi fare con un semplice gesto?
- Diventa parte di una Storia forse piccola, ma pur sempre con la S maiuscola! ‒ Stiamo parlando di una radio culturale senza scopo di lucro, nata in una realtà periferica come il Canton Ticino. Se si tratta di fare la Storia, stiamo probabilmente parlando di una Storia piccola. Ma ciò che conta è quella S maiuscola, non la grandezza del carattere con cui il suo nome verrà scritto sulle pagine dei giornali o nei libri a venire. E poi chissà, magari si diventa come l’Islanda che si qualifica per gli ottavi di finale all’ultimo minuto, mandando in delirio il telecronista. O come il tuo primo passo a Berlino Ovest, giorni dopo la caduta del muro. O più semplicemente, come la tua opinione personale, espressa su una scheda di voto, invece che solamente su facebook.
- Da’ un segnale importante! ‒ E cioè che per fare cultura (con la c invece che con la k) c’è sì bisogno di sequoie come il LAC o come la RSI, ma è fondamentale che ci sia anche un sottobosco di altre possibilità e di altre visioni; un sottobosco di cui Radio Gwen fa sicuramente parte. Le sequoie non crescono nei deserti. E per quanto io ami i cactus (sono indubbiamente le mie piante preferite, non solo come metafora di ciò che riesce a crescere laddove sembra impossibile) vorrei che in Ticino la cultura possa svilupparsi in una foresta pluviale, piuttosto che in un deserto.
- Sostieni un progetto chiaro e già ben delineato! ‒ Radio Gwen esiste dal 2005. E da allora è cresciuta molto. Ma adesso ha bisogno di fare un passo ulteriore, provando a non inciampare proprio sul più bello. E quindi ecco la buona notizia: i soldi che investi in questo progetto finanzieranno un’idea chiara e concreta, già ben delineata e che poggia su basi solide. Non si tratta di un sostegno a Radio Gwen o a quello che idealmente rappresenta. Si tratta di sostenere qualcosa che in fondo è già pronto per essere concretizzato, ma che ha bisogno di soldi per concretizzarsi definitivamente.
- Il DAB+ è un’occasione da non perdere! ‒ Trasmettere in FM ha costi esagerati per un’emittente piccola e senza scopo di lucro come Radio Gwen. Ma il futuro sarà esclusivamente in DAB+ per tutte le radio. E grazie a questa tecnologia già presente in molte case ‒ e per cui il Ticino è stato un apripista a livello nazionale ‒ sarà economicamente sostenibile trasmettere programmi radio anche con un budget più ridotto, come quello a disposizione di Radio Gwen. Si tratta di un adesso-o-mai-più. E il fatto di poter ascoltare Radio Gwen sul DAB+ vale molto di più di qualsiasi cifra tu possa investire per renderlo possibile!
- Mancano 7 giorni e non è più il momento di fare calcoli! ‒ Io sono uno di quelli che aspetta, valuta e riflette fin troppo a lungo, prima di prendere una decisione importante. Perché 50.- a Radio Gwen sono 50.- che non posso investire in altre cose, magari razionalmente più importanti. Perché non ho un’entrata fissa e 50.- per me non sono pochi. Perché al momento dipendo finanziariamente da altre persone, e dare 50.- a Radio Gwen mi fa sciaguattare nei sensi di colpa. Ma mancano 7 giorni. Non è più il momento di fare calcoli. È il momento di decidere se vuoi far parte di questa cosa o se vuoi restarne fuori, qualunque sia l’esito di questa raccolta di fondi e qualunque sia il futuro di Radio Gwendalyn.
Io, in ogni caso, non ho dubbi. E per questi 7 motivi ti invito con decisione a sostenere con un ultimo e decisivo colpo di reni questo a mio avviso imprescindibile progetto. Se vuoi far parte di questa bellissima cosa, non devi far altro che cliccare qui sotto.
Un pensiero su “7 buoni motivi per sostenere Radio Gwen”