CooperazioneSegnalazioni

La nuova piazza San Simone a Vacallo

Foto di Massimo Pedrazzini per Cooperazione.

Vacallo, il paese dove sono cresciuto, ha quattro frazioni, due chiese e due piazze. Non ci si scappa: la piazza del paese, a Vacallo, non c’è, perché ce ne sono due. Anche se poi ognuno proverà a convincerti che “quella vera” è questa invece che quella, o viceversa. E anche da lì, non ci si scappa.

Così, quando si è trattato di decidere di quale piazza parlare nella serie di Cooperazione dedicata alle piazze dei paesi del Ticino, la mia prima idea era proprio quella di parlare, in un singolo articolo, di entrambe: piazza Municipio e piazza San Simone.

Per finire diventava però complicato condensare così tante storie in quattro pagine. Senza contare che, questa delle due piazze, non sembrava una motivazione abbastanza forte per cambiare il concept della rubrica (se anche per Lugano avevamo scelto una piazza, come motivare il fatto di sceglierne due per Vacallo?).

Insomma, a questo giro ha vinto piazza San Simone. Ma solo perché si è appena rifatta il look e verrà inaugurata il prossimo 7 settembre.

Leggi l’articolo su cooperazione.ch!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*