Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 643
Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 660 La nuova piazza San Simone a Vacallo – SebaMarvin.com ‒ Sebastiano Marvin Official Website
Vacallo, il paese dove sono cresciuto, ha quattro frazioni, due chiese e due piazze. Non ci si scappa: la piazza del paese, a Vacallo, non c’è, perché ce ne sono due. Anche se poi ognuno proverà a convincerti che “quella vera” è questa invece che quella, o viceversa. E anche da lì, non ci si scappa.
Così, quando si è trattato di decidere di quale piazza parlare nella serie di Cooperazione dedicata alle piazze dei paesi del Ticino, la mia prima idea era proprio quella di parlare, in un singolo articolo, di entrambe: piazza Municipio e piazza San Simone.
Per finire diventava però complicato condensare così tante storie in quattro pagine. Senza contare che, questa delle due piazze, non sembrava una motivazione abbastanza forte per cambiare il concept della rubrica (se anche per Lugano avevamo scelto una piazza, come motivare il fatto di sceglierne due per Vacallo?).
Insomma, a questo giro ha vinto piazza San Simone. Ma solo perché si è appena rifatta il look e verrà inaugurata il prossimo 7 settembre.
Smettere di fumare. Fare più viaggi. Dire grazie una volta in più piuttosto che una volta in meno. Dire 'ti amo' anche quando ci sembra superfluo. Dire 'ti amo' anche a chi pensiamo che lo sappia già. Guardare meno TV. O perlomeno evitare di guardare la TV quando non sappiamo che altro fare. Non più…
Tempo di lettura: circa 3'30''. /// Una riflessione alla seconda persona. /// Una persona riconoscente è una persona «che riconosce il beneficio ricevuto e ne conserva memoria, mostrando di apprezzarlo e di volerlo, all’occasione, ricambiare.» E dimostrare riconoscenza è più che mai importante, in una società che si limita sempre più spesso a rifiutare ciò che…
Tempo di lettura: circa 2'00''. /// Una riflessione alla seconda persona. /// La legge fisica dell'attrito mi ha sempre affascinato. Sarà forse bizzarro, avere una legge fisica preferita, ma io ce l'ho. E ho provato ad applicarla alla vita, per vedere se può aiutare a capire qualcosa in più. La legge fisica dell'attrito Tu…