Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 643
Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 660 Una giornata a Parma – SebaMarvin.com ‒ Sebastiano Marvin Official Website
Da bambino mangiavo cinque cose, fra cui pasta in bianco, riso in bianco e parmigiano (che per me era la stessa cosa del grana ‒ non ditelo agli emiliani ‒ e dello sbrinz, che mia nonna spacciava per parmigiano per farmelo mangiare; è solo molti anni dopo che ho scoperto perché il parmigiano della nonna aveva un sapore così strano).
Più in generale, non avevo grande interesse per il cibo. Dal momento che mangiavo abbastanza per stare in piedi e correre e fantasticare, non me ne importava molto del gusto. Anzi, “meno gusti strani per tutti” sarebbe probabilmente stato uno dei miei mio slogan politico.
Il mio articolo su una giornata gastronomica passata a Parma ha quindi fatto sorridere più di una persona. Però sì, sono cambiato. Da quando ho cominciato a cucinare, all’università, ho cominciato anche ad apprezzare il cibo, i sapori, la gastronomia. E non per le mie qualità di cuoco, semplicemente perché ‒ come per tutte le cose ‒ quando cominci a mettere le mani in pasta e a scoprire cosa c’è dietro a un piatto, ti accorgi del valore che cela.
Quindi ecco, questa giornata nella City of Gastronomy dell’UNESCO, me la sono proprio goduta. E invito tutti gli amanti del buon cibo a passare qualche giorno a Parma, magari seguendo qualcuno dei consigli che ho dato nel mio articolo.
Tempo di lettura: circa 1'00''. /// Racconto. /// Una versione leggermente differente di questo mini-racconto è stata pubblicata, con un titolo diverso, nell'ebook Story Tell, edito da Gabriele Capelli Editore e curato da Flavio Stroppini, uscito nel 2013. L'importanza di una buona manutenzione della balestra Guglielmo tese la corda e alzò la balestra. Allineò con…
Tempo di lettura: circa 2'00''. /// Una segnalazione. /// Nel podcast di Tosti 'sti testi sono apparsi dei grappoli di pog-like portraits. Ve li ricordate, i pog, con cui quelli della mia generazione ‒ oserei dire tutti quelli della mia generazione ‒ giocavano alle Scuole Medie? Una prima stagione di sperimentazione In questa prima stagione di…
Tempo di lettura: circa 3'00''. /// Un racconto della serie Il giallo è servito. /// Nel tentativo di scagionarsi dall'accusa di omicidio, la cameriera svela al commissario i legami che esistevano fra le varie persone presenti al ristorante. Ma la loro discussione viene bruscamente interrotta da una persona parecchio agitata, che pretende di vedere il commissario…