Credo che le parole abbiano ancora qualcosa da dire. E con questa forte convinzione lavoro come redattore per il settimanale Cooperazione, sono membro del comitato del festival internazionale di letteratura Chiassoletteraria e curo due programmi radiofonici per Radio Gwendalyn chiamati Tosti ‘sti testi e Colibrì, i libri per becco di chi li legge.
Oltre a questo, scrivo, racconto e porto in giro le mie storie. Ho pubblicato racconti e una novella per ragazzi e ho scritto canzoni e pièce di teatro, rappresentate in diversi teatri della Svizzera Italiana. Ma ho anche letto miei testi e racconti in serate o festival letterari in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera. Se vuoi saperne di più e leggere qualcosa di mio, dai un’occhiata alle mie pubblicazioni.
Per il resto, sono nato nel 1982, nel giorno che è in seguito diventato la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Ho dapprima studiato informatica al Politecnico Federale di Losanna, per poi rendermi conto dopo 4 anni di corsi, sudore ed esami ‒ a un passo dal Bachelor ‒ che quella non era proprio la mia strada. Ho quindi conseguito un BA in scrittura letteraria presso l’Istituto Letterario Svizzero di Biel/Bienne (HKB/HEAB) e un MAS in management culturale al Conservatorio della Svizzera Italiana (SUPSI). Suono la chitarra da quando ho 8 anni e con lei ho condiviso mille avventure qualche piacevole momento fra Durham e Città del Capo, rispettivamente i luoghi più a nord e più a sud in cui l’ho portata.
Negli anni mi sono creato un puzzle di occupazioni più o meno (o per niente) remunerate, raggiungendo infine, dopo aver guadato fiumi e fiumi di disillusione, frustrazione e URC tagliati su misura per profili professionali esattamente all’opposto del mio, una situazione lavorativa stabile. In particolare ho lavorato come giornalista freelance, animatore di attività e workshop per bambini, ragazzi e giovani adulti, aiuto-educatore, aiuto-giardiniere, professore invitato in una scuola universitaria professionale, conferenziere, montatore di mobili, traduttore, traduttore letterario, consulente, moderatore, organizzatore di eventi, responsabile di un’équipe di volontari (in qualità di volontario), insegnante d’inglese, giornalista per il web, editor di saggi e romanzi altrui.