Colibrì

Dare la possibilità a lettrici e lettori di condividere con leggerezza la loro passione per la lettura, portando in radio storie, personaggi e riflessioni. Sostanzialmente è questa l’idea di questo programma radiofonico: a Colibrì ci sono i libri, per becco di chi li legge.

PER ASCOLTARE IL PROGRAMMA IN DIRETTA: In onda ogni due lunedì su Radio Gwendalyn dalle 21h alle 22h, lo si può ascoltare in DAB+ (per il momento solo nel Luganese e nel Locarnese) oppure tramite la app Swiss Internet Radios (iOS, Android) o ancora sul vostro computer con un lettore multimediale (qui il file per lo streaming) oppure tramite il player Flash sul sito di Radio Gwen.

PER NON PERDERSI UNA PUNTATA: Qui sotto troverete una lista aggiornata delle puntate della stagione in corso, con un link al podcast (se già disponibile). Per chiamare in diretta e partecipare al programma chiamate il +41 91 225 45 18, se invece volete passare di persona a parlare della vostra passione per il libri, non esitate a contattarmi! Per restare aggiornati e avere anticipazioni sulla prossima puntata, date ogni tanto un occhio alla mia pagina facebook o seguitemi su Twitter.


Colibrì


«I libri, per becco di chi li legge. Mettici il becco anche tu!»


Puntata pilota ‒ UN ANTIDOTO A TE STESSO (Gwenstival 2017)

In una società narcisista in cui si tende sempre di più a considerare la realtà esclusivamente dal proprio punto di vista, i libri e le storie possono essere un modo di andare oltre se stessi? Cosa vuol dire mettersi nei panni di un personaggio di finzione? Ed è sempre possibile farlo, anche quando quel personaggio è completamente diverso da noi?

Lettori ospiti della puntata: Rolando Schärer e Amira Khali.

Ascolta il podcast su radiogwen.ch!


Puntata #01 ‒ DIVENTARE LETTORI

Quand’è che siete diventati lettori? Qual è il libro che vi ha fatto capire che leggere vi piaceva e che la vita non sarebbe stata così interessante senza delle storie e dei personaggi di fantasia con cui riempirla? Per l’inizio di questa nuova avventura radiofonica, proviamo a gettare uno sguardo verso l’origine della nostra passione, invitando gli ascoltatori a fare altrettanto.

Lettori ospiti della puntata: Amira KhaliRaffaele Sanna. Libro ticinese del mese: La conta degli ostinati di Giorgio Genetelli (Gabriele Capelli Editore, 2017).

Ascolta il podcast su radiogwen.ch!


Puntata #02 ‒ STORIE D’IMMIGRAZIONE
Di immigrazione e di immigrati si parla sempre molto spesso, nella maggior parte dei casi affidandosi a statistiche e sensazioni più o meno fondate. E se ne parlassimo invece a partire dalle loro storie? Negli ultimi anni sono stati tanti gli autori che si sono interessati alle storie personali di chi da lontano è arrivato fin qui, o ci ha solo provato. Nella seconda puntata di Colibrì si parlerà dello sguardo che noi europei portiamo alle storie di immigrazione.

Lettrici ospiti della puntata: Françoise Gehring e Amira Khali. Libro svizzero del mese: Se Dio fosse svizzero, Hugo Loetscher (Armando Dadò Editore, 2004)

Rinviata a causa delle abbondanti nevicate!