Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 643
Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/clients/f555fc92080bd45ee9f6158547c82fa6/web/wp-content/plugins/types/library/toolset/types/embedded/includes/wpml.php on line 660 Non proprio una gazzosa – SebaMarvin.com ‒ Sebastiano Marvin Official Website
Vi presento il grimèll, non proprio una gazzosa, ma per molti versi simile. Sicuramente più nel procedimento necessario per produrlo che non negli ingredienti e nel gusto. Detto questo, è comunque bene specificare una cosa: la gazzosa metro di paragone è quella artigianale, quella fatta fermentare al sole, non quella industriale che si trova nei grotti oggigiorno.
A farmelo conoscere, alcuni anni fa alla Sagra della castagna, sono stati Giorgio e Rosanna Cereghetti. Poi, la scorsa primavera, per qualche motivo il grimèll mi è tornato in mente. Così ho proposto il soggetto per un articolo. Ed eccolo qua.
Se vi interessa saperne di più su questa bevanda estiva, leggermente alcolica, tipica della Valle di Muggio ‒ e di come la tradizione di prepararla è stata ripresa da Rosanna e Giorgio ‒ non vi resta che leggere l’articolo su cooperazione.ch!
Tempo di lettura: circa 8'00''. /// Racconto. /// Quattro amici si ritrovano a cena e iniziano a discutere di traslochi e di regole di vita. Fra una crêpe e l'altra, però, la tensione tra Sonia e Alice sale, nonostante i tentativi di Michele di stemperare gli animi, finché un commento inaspettato non costringe tutti a…
Tempo di lettura: circa 2'00''. /// Un racconto. /// Nella coppia, quando c'è un problema, di solito è meglio prendere il toro per le corna e provare a risolverlo subito, evitando che le tensioni si cumulino in qualche angolo nascosto, scordandosene poi fino a che non ci si trova costretti ad affrontarle tutte insieme. Ma se si…
Tempo di lettura: circa 2'00''. /// Una riflessione alla seconda persona. /// La legge fisica dell'attrito mi ha sempre affascinato. Sarà forse bizzarro, avere una legge fisica preferita, ma io ce l'ho. E ho provato ad applicarla alla vita, per vedere se può aiutare a capire qualcosa in più. La legge fisica dell'attrito Tu…