Tosti ‘sti testi

Accanto ai manuali d’istruzione e ai foglietti illustrativi, i testi delle canzoni sono probabilmente fra le parole a cui facciamo meno caso. E allora con Tosti ‘sti testi si prova a rimediare, tuffandosi a bomba nel mare dei significati, alla ricerca di ciò che un artista voleva dirci o raccontarci con la sua musica.

PER ASCOLTARE IL PROGRAMMA IN DIRETTA: In onda ogni due lunedì su Radio Gwendalyn alle 19h, lo si può ascoltare in DAB+ (per il momento solo nel Luganese e nel Locarnese) oppure tramite la app Swiss Internet Radios (iOS, Android) o ancora sul vostro computer con un lettore multimediale (qui il file per lo streaming) oppure tramite il player Flash sul sito di Radio Gwen.

PER NON PERDERSI UNA PUNTATA: Qui sotto troverete una lista aggiornata delle puntate della stagione in corso, con un link al podcast (se già disponibile). Nell’archivio trovate invece le puntate della prima e della seconda stagione. Per restare aggiornati e avere anticipazioni sulla prossima puntata, seguite la pagina facebook del programma o seguitemi su Twitter (#TostiStiTesti).


«Sono le lyrics o’clock, l’ora di gettare uno sguardo ai testi delle canzoni!»


1 OTTOBRE ‒ SENS UNIK (Svizzera)

Nuova stagione, nuova formula. Tosti ‘sti testi la pelle, ma non la sostanza. Invece di 1h, le puntate dureranno 20’, tutto a vantaggio della fruibilità. L’idea però resta sempre la stessa, ovvero quella di mettere l’accento sui testi delle canzoni, sulla scrittura dei testi, sui significati e sulle storie che si celano dietro i pezzi che più amiamo ascoltare.

Dopo aver concluso la stagione scorsa con una puntata dedicata all’hip hop in Ticino e con la presentazione di un’assoluta novità ‒ l’album Apertura celeste del duo Soul Nest, aka Anela & DJ Costa ‒ restiamo nel mondo dell’hip hop e restiamo in Svizzera, ma ci tuffiamo nel passato e ci spostiamo in Romandia. Andiamo alla scoperta dei Sens Unik, fra gli apripista nel mondo dell’hip hop francofono.

Ascolta il podcast su radiogwen.ch!