AppuntamentiSegnalazioni

Da lunedì parte il Gwenstival

Tempo di lettura: circa 3’00”. /// Una segnalazione. ///

Lunedì sarò in diretta su Radio Gwen per il Gwenstival. Ma vi accompagnerò con un programma speciale dal lunedì alla domenica alle 11.00. E poi c’è una sorpresa per mercoledì sera.



Da lunedì parte il Gwenstival


Da lunedì inizia il Gwenstival, festival di musica e radiofonia giunto ormai alla sua settima edizione. Il programma completo lo trovate sul sito internet della manifestazione, ma sappiate che io mi occuperò di una parte della programmazione radiofonica.

Tosti ‘sti testi resta per il momento in pausa, in attesa di ripartire con la nuova stagione. In uno slancio di indubbia originalità ho però pensato di intitolare Tosto ‘sto sport un altro programma di cui mi occuperò, che in realtà ha poco a che fare con il primo, se non per il fatto che sarò come detto io a condurlo.

Tosto ‘sto sport sarà infatti una chiacchierata in sette parti con Ivan Zippilli, giornalista sportivo alla RSI, il quale però, prima di fare telecronache e radiocronache di tennis e di hockey si è laureato in filosofia morale e teoretica all’università di Pavia. E allora è un po’ per quello che gli abbiamo proposto di partecipare al Gwenstival: per guardare allo sport da un punto di vista più filosofico del solito; e per considerare da un punto di vista sportivo ogni volta l’antidoto del giorno. Ogni mattina alle 11h00.


7 antidoti

Sì, perché il tema dell’edizione 2017 del Gwenstival sono gli antidoti. E ogni giorno si partirà alla ricerca di un diverso antidoto a un veleno che circola indisturbato nella nostra società. Nell’ordine, da lunedì 2 a domenica 8 ottobre, gli antidoti che andremo cercando sono questi: un antidoto all’eterno ritorno dell’uguale, un antidoto a te stesso, uno al fascino dell’accumulo, e poi agli eroi, ai confini, alla paura e alla verità.

Ogni mattina, dopo Guten Morgen Spanzenmeier ‒ on air a partire dalle 7h30 ‒ alle 9h00 ci sarà Antidoti nella cultura, programma durante il quale, «a partire da storie raccontate da persone più o meno comuni, gli speaker della radio intavolano insieme ai loro ospiti speciali la discussione sul tema del giorno.» Lunedì ci sarò io, in compagnia della giornalista (e molto altro ancora) Tiziana Mona, con la quale cercherò di trovare un antidoto all’eterno ritorno dell’uguale.

A seguire, alle 10h00, sarà la volta di Remedies, «trasmissione sonora vagamente filosofeggiante» in cui ci si imbarcherà, sempre in compagnia di un ospite, nello stesso tipo di ricerca. In questo caso, però, anche la musica prenderà il suo spazio, perché spesso la musica è già un antidoto in sé. Lunedì, io avrò il piacere di ospitare il poeta e performer Marko Miladinovic.


Una nuova trasmissione sui libri

Mercoledì sera alle 20h00 vi proporrò poi la puntata pilota di una nuova trasmissione in cui si chiacchiera di libri, con leggerezza e passione. Si chiamerà Colibrì e vorrebbe tanto diventare parte della programmazione regolare di Radio Gwendalyn. L’idea è in sostanza quella di coinvolgere lettrici e lettori che hanno voglia di chiacchierare della loro passione per la lettura in radio. E se ti sembra di corrispondere al profilo, ti invito a contattarmi oppure a continuare a seguire il mio blog per gli aggiornamenti in proposito.

Nell’ambito del Gwenstival, i primi due ospiti saranno due dei lettori più entusiasti che abbia mai incontrato. Si tratta di Rolando Schärer, bibliotecario presso la Biblioteca Cantonale di Mendrisio e prossimo alla pensione, e Amira Khali, studentessa al primo anno di liceo e lettrice vorace. Personalmente sono curiosissimo di sapere cosa uscirà da questo bel mix.

Insomma, ci si sente per radio! Ma non dimenticatevi i concerti di mercoledì al JazzInBess a Lugano e di venerdì e sabato sera al Cinema Teatro di Chiasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*