CooperazioneSegnalazioni

Intervista a Francesco Ceppi

Foto di Marius Affolter per Cooperazione

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro ho intervistato Francesco Ceppi, emato-oncologo pediatra al CHUV di Losanna. Obiettivo dell’intervista, mostrare i passi avanti che si sono fatti nella cura del cancro, in particolare nelle forme tumorali che colpiscono i bambini, e quelli che ancora si stanno facendo.

In particolare sono due le scoperte recenti in questo ambito che sembrano promettere grandi cose per dare non solo un futuro a chi si ammala, ma un futuro migliore, senza (o con pochi) effetti collaterali sul lungo termine. Vuoi sapere quali?

Leggi l’intervista su cooperazione.ch!


Quando ho iniziato a studiare medicina ero sicuro di volermi specializzare in pediatria. Non avessi fatto medicina, avrei fatto il maestro. Poi, dopo il primo anno di studi, ho contattato Franco Cavalli per fare un’esperienza con l’Amca (Associazione per l’aiuto medico al Centro America, ndr). Così sono partito per il Nicaragua, dove l’Amca finanzia proprio un servizio di oncologia pediatrica. All’inizio giocavo tanto con i bambini e mi sono subito innamorato della professione, forse anche perché ci sono entrato dalla porta più relazionale e non da quella prettamente medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*