ColibrìMini-monologhiSegnalazioni

Tutti i libri che dovresti leggere

Pubblicato il

Tempo di lettura: circa 2’00”. /// Un mini-monologo di Colibrì. ///

I dubbi frenano o spingono a cercare risposte? Sono i dubbi ad essere come una fitta foresta che inghiotte il sentiero che stavamo seguendo oppure sono le certezze a pararsi davanti a noi come un muro perfettamente liscio e altissimo?



Tutti i libri che dovresti leggere


Ho sempre avuto poche certezze nella vita. Ma non l’ho mai visto come un problema, anzi. Per me sono i dubbi a muovere il mondo, a stimolare la curiosità di tutti e a spingerci un po’ più lontano rispetto a dove siamo, ogni volta che ne risolviamo uno.

Non tutti la pensano come me, però. Una volta ci ho persino litigato, su questa cosa. La persona con cui ne stavo parlando è rimasta addirittura scioccata dal mio modo di vedere le cose. I dubbi frenano, diceva. I dubbi ammazzano ogni voglia di provare a fare qualcosa.

Be’, per me è il contrario. Se per quella mia amica i dubbi frenano, bloccano, impediscono di procedere, un po’ come una fitta foresta in cui improvvisamente il sentiero che stavamo seguendo si perde, per me sono le certezze a erigere un muro perfettamente liscio e altissimo, talmente liscio e talmente alto da rendere evidente l’impossibilità di trovare un modo di scavalcarlo.

I dubbi invece per me sono crepe, incavi, scale poste magari troppo in alto da poter raggiungere, ma sulle quali si può comunque immaginare di arrampicarsi; o piccoli fori, attraverso cui non si può di certo passare con tutto il corpo, ma che ci permettono di vedere ciò che il muro cela, dandoci la voglia di trovare un modo di passare dall’altra parte.

Una delle poche certezze che ho, uno dei pochi muri perfettamente lisci e altissimi della mia vita, è che non riuscirò mai a leggere tutti i libri che vorrei leggere. E in effetti, più spesso che no, questa certezza mi frena, mi fa dire «Ma cosa perdi tempo a leggere, tanto non ce la farai mai a leggere tutto quello che vale davvero la pena di leggere!»

Per fortuna, a guardar bene quel muro, una piccola crepa la si vede. Ed è il fatto che i libri che tu non riuscirai a leggere, magari te li puoi far raccontare da qualcun altro; che le storie che tu non sentirai mai, in qualche modo stanno comunque circolando; e che in fondo, l’importante non è leggere tutto ‒ né leggere tutti i libri che sarebbe importante leggere ‒ bensì leggere tutti quelli importanti per te.

Ascolta il podcast di questa puntata su radiogwen.ch!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*