Appuntamenti

Fuoco e belve agli Eventi Letterari e a Chiassoletteraria

Tempo di lettura: circa 3’00”. /// Due appuntamenti da marcare in agenda. ///

Giovedì ad Ascona, agli Eventi Letterari, leggerò un paio di testi. Dal 27 aprile al 1° maggio, invece, torna Chiassoletteraria: venerdì 29 sarò allo Spazio Lampo a presentarvi il nuovo lavoro di Daniele Bernardi.


SebaLiveLausanne
©Aline D’Auria

Fuoco e belve agli Eventi Letterari e a Chiassoletteraria


Chiamatemi prezzemolo (come l’erba aromatica, non come il drago): dopo essere apparso sul giornale, questo mese appaio anche in pubblico. E più di una volta!

La prima occasione di incontrarmi, scambiare due chiacchiere e sentirmi leggere un paio di testi saranno gli Eventi Letterari Monte Verità, i quali si svolgeranno ad Ascona da giovedì 14 a domenica 17 aprile. Quest’anno, infatti, partecipo al progetto cenacolo, che vuole essere prima di tutto «una piattaforma in cui [sia] possibile ricreare quel clima di scambio e di ascolto tra artisti» che ha segnato la storia proprio del Monte Verità sin dalle sue origini.

L’evento che apre la manifestazione è un incontro con i protagonisti del progetto cenacolo e con la nostra mentore, Michela Murgia, di cui vi straconsiglio il romanzo Accabadora. Prevede, fra le altre cose, una lettura di brevi testi da parte di tutti i partecipanti, nelle tre lingue nazionali con traduzione.

Per quanto mi riguarda, leggerò in particolare un mio testo intitolato Fuoco. L’ho scritto parecchi anni fa, nel corso del mio primo anno da studente universitario. Ma avevo tre buoni motivi per ripescarlo. Il primo è che si tratta di un testo scritto apposta per essere letto ad alta voce, a metà fra un racconto e la slam poetry ‒ e di questo genere di “poesia detta”, parlo tra l’altro anche nel mio house concert sul tema dell’identità di genere. Il secondo motivo è che mi sembrava che rientrasse perfettamente nel tema degli Eventi Letterari di quest’anno, ovvero “Utopia e amore”. Mentre il terzo, forse meno importante, ve lo lascio scoprire direttamente là.

L’appuntamento da segnarvi sull’agenda è quindi per questo giovedì 14 aprile alle 17.00 in Piazza Elvezia!


Daniele Bernardi a Chiassoletteraria

L’altro appuntamento che voglio segnalarvi ‒ e che mi vedrà partecipare come attore non protagonista ‒ è la lettura di Daniele Bernardi nell’ambito del Festival internazionale di letteratura Chiassoletteraria, di cui sono uno dei consulenti scientifici. Per questa edizione, l’undicesima, il tema scelto è quello della seconda classe, che vuole richiamare «il tema delle disuguaglianze e al contempo quello dell’accessibilità e dell’equità minacciate.» Non solo Panama Papers, ma in fondo anche quelle sono cadute a pennello. Trovate il programma completo sul sito del festival: chiassoletteraria.ch.

Ma perché mai dovreste venire ad ascoltare Daniele Bernardi? Eccovi cinque più che validi motivi:

  1. perché da un Cantone che vota sempre più Lega anche alle Comunali, il minimo che ci si possa aspettare è che si sostengano “i nostri” anche ‒ se non soprattutto ‒ quando leggono poesia;
  2. perché non capita tutti i giorni di sentire un autore leggere i propri testi, ed è sempre qualcosa che aggiunge profondità e dimensioni;
  3. perché Daniele Bernardi è anche attore e sa usare la voce, sa far cantare le parole;
  4. perché il suo nuovo libro, in uscita per le Edizioni Casagrande di Bellinzona e intitolato Gabbie per belve, vale la pena non solo di essere ascoltato, ma anche letto e posizionato in bella vista nella libreria di casa;
  5. perché in Gabbie per belve ci sono alcuni personaggi un po’ inquietanti di cui dovete assolutamente fare la conoscenza!

L’appuntamento da segnare in agenda è quindi per venerdì 29 aprile alle 21.00 allo Spazio Lampo, in via Livio 16 a Chiasso, poco lontano dalla stazione. La serata, tra l’altro, proseguirà poi con la performance di Marko Miladinovic Stand up Europeans e con il concerto jazz dei Roter Riese di Nolan Quinn, trombettista svizzero che si è formato nella stessa scuola in cui mi sono formato io in scrittura letteraria, vale a dire la Hochschule der Künste Bern. Entrambi si svolgeranno al Club Barbis, presso il Murrayfield Pub, sempre a Chiasso, ma dall’altra parte dei binari.

3 pensieri su “Fuoco e belve agli Eventi Letterari e a Chiassoletteraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*